Scrivi la tua parola chiave

Logo

CONOSCENZA CONDIVISA
Esistiamo per ridefinire la cultura della Sicurezza Stradale.
Noi di SI.SE siamo convinti che la Sicurezza Stradale sia una questione di importanza fondamentale per la società. Parlarne significa porre l’accento sul valore della coesione sociale, di un’economia più verde, dell’istruzione e dell’innovazione con l’obiettivo di garantire una mobilità sostenibile per tutti i cittadini. Ogni giorno ci impegniamo a condividere idee, azioni, progetti per una cultura condivisa della Sicurezza Stradale.

CORSI PER TECNICI DI SETTORE

Obiettivi del corso:
Aumentare il livello di sicurezza stradale e di prevenzione degli incidenti.
Aggiornare le conoscenze per l’adempimento degli obblighi di legge.
Diffondere una comune cultura della sicurezza stradale grazie alla corretta interpretazione delle norme.

CORSI PER BAMBINI

Obiettivi del corso:
Aumentare il livello di sicurezza stradale e di prevenzione degli incidenti.
Stimolare il senso di responsabilità individuale e collettiva nei bambini.
Tutelare le categorie di “utenti deboli” della strada (tra cui pedoni e ciclisti).
Sensibilizzare genitori e docenti sulla sicurezza stradale e sulla trasmissione dei principi.

CORSI PER TECNICI DI SETTORE

CORSI DI FORMAZIONE PER ADEMPIMENTO D.M. 4 MARZO 2013

Oggetto:
corsi di formazione per la messa in opera e gestione della segnaletica stradale temporanea per attività lavorative svolte in presenza di traffico veicolare (adempimento D.M. 4 marzo 2013) per preposti e lavoratori addetti.

Riferimento normativo: il 19 aprile 2013 è entrato in vigore il Decreto Interministeriale del 4 marzo 2013 pubblicato in G.U. n. 67 del 20 marzo 2013 che prevede i criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare.

L’offerta formativa comprende:

1 Percorso formativo per gli operatori addetti
(durata 8 ore di cui 4 di teoria e 4 di prove pratiche);

2 Percorso formativo per i preposti addetti
(durata 12 ore di cui 8 di teoria e 4 di prove pratiche).

Tra gli argomenti trattati si annoverano l’ambiente cantiere stradale, i rischi per la sicurezza e per la salute legati all’apposizione e rimozione della segnaletica stradale temporanea, casi concreti di insicurezza nei cantieri stradali, nonché tutta la normativa di riferimento. A supporto viene fornito il materiale tecnico necessario per lo svolgimento dei corsi e delle prove pratiche.

EDUCAZIONE STRADALE PER BAMBINI

CORSI DI FORMAZIONE PER LE SCUOLE

Oggetto: Percorsi di attività ludico-formative di educazione stradale rivolti a bambini che frequentano le scuole dell’infanzia e/o primarie. Obiettivi formativi: L’attività di educazione alla sicurezza stradale si pone l’obiettivo di sensibilizzare alle norme che regolano l’ambiente stradale. Modalità di erogazione: Le attività possono essere organizzate nelle scuole oppure in altri spazi dedicati (es. teatri/biblioteche). Docenti: I corsi sono tenuti da persone altamente qualificate che sono costantemente impegnate nell’educazione delle nuove generazioni.

Contenuti:

Il percorso di educazione è suddiviso in due cicli, ognuno dei quali prevede l’utilizzo di contenuti e attività didattiche specifiche:

• Ciclo 1 “La strada ed i pedoni”

• Ciclo 2 “La bicicletta e le sue regole”

• Ciclo 3 “Muoversi in sicurezza”

Ai partecipanti verrà consegnato un libro per l’approfondimento continuo delle tematiche di “Sicurezza Stradale” affrontate durante il percorso ed al superamento della prova finale saranno consegnati poster, gadget e giochi.

ISCRIVITI ALLA NEWS LETTER

We make sure you do not miss any news